Lancia Delta 4WD


In quegli anni (1978-1983) la mia passione sportiva stava stretta dentro al marchio Lancia.
La grande tradizione delle sportive Lancia del passato non trovava riscontro nelle vetture di produzione del momento. (Unica eccezione la montecarlo, piu’ per l’impostazione e l’estetica che per la meccanica).
Che rivelazione quando vennero fuori le belvette turbo Lancia.. dopo la prima Delta HF 1600 turbo da 130cv la Thema, piu’ affidabile e performante E che entusiasmo quando vidi e provai la Delta HF 4WD Il dado era tratto…doveva essere mia a tutti costi.
La scelta cadde su una Integrale 8v rossa, quasi full optional….1987. ( ci avevo messo un bel po per convincere mio padre a non comprare una tranquilla e borghese Thema ie ).
E dal 1987 ad oggi la Delta rossa e’ sempre stata con me, facendo pochi km, cercando di risparmiarla il piu’ possibile, ma usandola costantemente tutto l’anno con 2 treni di pneumatici uno estivo e uno invernale, tutti su cerchi originali.
Sempre rispettata e mai aggiornata alle successive versioni, nessun complesso di inferiorita’ sopratutto su strada.
Quante ne ho fatte, quante ne ho passate con questa macchina !!!
Unico difetto: quando la uso per un po su strade statali, e poi passo ad altre macchine piu’ civili, con queste non riesco piu’ a fare i sorpassi…mi manca il balzo in accelerazione della delta…(una volta addirittura portai la mia vettura di tutti i giorni dal meccanico, mi sembrava andare troppo lenta in accelerazione, invece era tutto a posto).
Quando la guardo e la guido mi viene ancora la pelle d’oca, ora piu’ di allora, che di anni ne ho 40 abbondanti e non 25, e sopratutto ho imparato tanta tanta prudenza e modestia, sopratutto sulle strade aperte…