Flavia Coupè 2000 – 1971


La storia della mia Flavia Coupè 2000 820.030/004206 è questa:
– immatricolazione: 3 aprile 1971
– Primo proprietario: un ingegnere di Pinerolo (To)
– mio acquisto, come secondo proprietario: 19 giugno 1982 (lit. 600.000) a 21 anni, con perplessità dei miei amici coetanei.
– Colore originario: bordaux, con inteni di sky nero.
– Ricondizionamento (pesante) di carrozzeria: primavera 1984, colore blu Lancia, presso una storica carrozzeria autorizzata Lancia di Torino (Accamo & Moneta di Baronti) che a metà degli anni ’80 aveva prodotto a sue spese, su progetto di un collaboratore di Giugiaro, 3 Delta 1^ serie cabriolet, denominata Selene, regolarmente presentata al Salone dell’Auto di Torino in un proprio stand, assolutamente gradevole che, tanto per cambiare, non aveva avuto nessun supporto dalla dirgenza Fiat ma anzi ostracismo. Dopo un tentativo collaborazione con la Carozzeria Maggiora, il titolare Baronti, a seguito dell’ingente esposizione di capitali, ha subito anche un rovescio finanziario.
– Migliorie: acquisto interno in pelle nera fine anni ’80 all’AutoMoto Retrò di Torino; sostituzione canne e cilindri presso l’officina autorizzata Lancia (dal 1962) Barone di Torino da cui mi faccio fare tutti gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione (eccellente meccanico – ex dipendente Lancia Reparto Corse, ad oggi ancora attivo nonostante 80 anni compiuti, costantemente alle prese con Aurelie, Flaminie, etc).
La macchina, con km.180.000, gode di buona salute, mi accompagna docile nelle mie non frequenti sortite e, a testimonianza dell’affetto che nutro per lei, ho dato alla mia primogenita, come 4° , il nome di Flavia (bionda)