Flaminia Touring GTL 3C 2.8 – 1966


Perché Flaminia? E’ presto detto: la prima volta che la vidi è stato in un angolo della mia concessionaria, l’ho fotografata e fatta vedere a Corrado, che mi ha subito telefonato, dicendomi che si trattava di una Flaminia Coupé Pinin.
Da quel momento mi sono documentato acquistando il più possibile libri e riviste sulla Flaminia e pensando se avessi potuto comperarla….quella purtroppo no! Ho aspettato troppo e in quattro mesi è sparita (era senza documenti): essendo la mia prima storica non volevo imbarcarmi in una faccenda troppo complicata.
Documentandomi su tutti i modelli Flaminia ho scoperto il modello GT della Touring….il più bello che abbia mai visto.
Ho cercato in tutte le inserzioni sulle riviste ed anche on line. Sono poi andato a vederle di persona e rinunciando ad almeno due che non erano come la volevo io.
Dentro di me, mi son sempre detto che la più bella sarebbe stata la GTL, la 2+2 – meno costosa tra l’altro – che mi avrebbe permesso di poterla vivere con tutta la mia famiglia.
Pochi mesi fa visto un annuncio, era di sabato, telefono subito al venditore, non risponde… mi richiama lui la domenica dicendo di aver visto il numero… morale: il giovedì avevo in tasca le chiavi dell’auto più bella che avessi mai desiderato: la Lancia Flaminia Touring GTL 3C 2.8 del 1966.
Lavori da fare: quello che salta all’occhio sono le cromature e la verniciatura poco brillante, il resto è un buon conservato senza aver subito un vero restauro in quarant’anni.